Menu Chiudi

Come riciclare la plastica in modo creativo: “idee sorprendenti”

riciclo creativo plastica
Riciclo creativo

Con un po’ di fai da te, un rifiuto come la plastica che può essere trasformato in gioielli, specchi e cornici. Lasciatevi ispirare da queste belle idee di riciclo creativo.

Come possiamo riciclare la plastica?

Sappiamo tutti che la plastica intralcia e danneggia le cose. Da dove dovremmo iniziare? Dai 12 milioni di tonnellate di plastica e microplastica che finiscono nei nostri oceani ogni anno? O dagli 1,5 milioni di animali che muoiono ogni anno dopo aver mangiato plastica. O dalle statistiche che mostrano che i bambini con disabilità o cancro hanno maggiori probabilità di nascere da madri che hanno tracce di plastica nel loro corpo?

Sappiamo anche che uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030 delle Nazioni Unite) è quello di ridurre l’uso della plastica e di produrne meno. Ma c’è ancora molta strada da fare prima di raggiungere questo obiettivo. Mentre scriviamo, ogni anno produciamo 380 milioni di tonnellate di plastica. L’aspetto più interessante di questa enorme produzione è il modo in cui viene utilizzata sul mercato: Il 40% viene utilizzato come imballaggio.

Il riciclo della plastica

Tutto questo significa che le piccole cose che facciamo ogni giorno, alcune buone abitudini e alcune nuove possono fare molto di più di una tipica frase fatta di un politico di turno che vuole ottenere una licenza verde. Possiamo sprecare meno utilizzando meno plastica e smaltendola correttamente, secondo le regole della raccolta differenziata. In questo modo è possibile riciclare e riutilizzare la plastica.

Anche se la plastica ha molti aspetti negativi, ha un enorme vantaggio: è uno dei materiali più riciclabili e può essere utilizzata per realizzare qualsiasi cosa, dai vestiti ai mobili. Inoltre, tenga presente che la plastica è ricavata dal petrolio greggio, che è una risorsa limitata e il cui processo di produzione rilascia inquinanti nocivi nell’aria. Ecco perché è importante riciclare la plastica nel modo giusto dopo il suo utilizzo, non solo per ridurre i rifiuti, ma anche per risparmiare materie prime che non possono essere prodotte di nuovo.

Come riciclare i tappi?

I tappi di plastica possono essere utilizzati per creare una collana unica, un braccialetto per i bambini o un magnete da frigo con il suo nome. Ma può anche utilizzarli per realizzare dei segnaposto unici, dei giocattoli per bambini e dei veri e propri ‘quadri’ da appendere in casa, semplicemente incollandoli su una tela. E infine, simpatiche decorazioni per il Natale.

Riciclare le bottiglie

riciclo creativo della plastica
foto: © stock.adobe

Creare un vaso originale a partire da una bottiglia di plastica tagliata è un’idea creativa che permette di dare una seconda vita a un oggetto che altrimenti sarebbe destinato a diventare rifiuto. Questo progetto può essere molto divertente e gratificante, inoltre è anche un’occasione per esprimere la propria personalità e originalità nell’arredamento della casa. In definitiva, trasformare una bottiglia di plastica in un vaso creativo è un’attività che unisce l’utile al dilettevole e aiuta a proteggere l’ambiente. Può trasformarsi anche in un interessante segnaposto, in un cestino per il giardino o in una mangiatoia per uccelli.

Riportiamo adesso il video Youtube di “5 Minuti Creativi GIOCHI” che mostra ben 25 idee creative per riciclare le bottiglie di plastica. Non perdere l’occasione di guardare il video e lasciati ispirare da queste idee creative sorprendenti!