Quando si prepara un piatto che richiede solo tuorli d’uovo, si buttano gli albumi nello scarico, giusto? Non c’è niente di più sbagliato! Pochi sanno che sono una risorsa preziosa che può essere utilizzata in molti modi. Vediamo come riutilizzare gli albumi e tutti gli altri modi in cui si possono usare che probabilmente non conoscete.
Quasi tutti sono abituati a buttare nello scarico o nel water gli albumi che non servono. Cosa ne facciamo degli albumi dopo aver preparato una ricetta che richiede solo il tuorlo? Non è una buona idea gettarli nel lavandino. Si accumula nella curva a U dei tubi perché è denso e appiccicoso. Oltre a intasare lo scarico, potrebbe trasformarsi in batteri e depositi difficili da rimuovere se rimanesse troppo a lungo nello stesso posto.
Gli albumi devono essere gettati nello scarico, sull’erba o in giardino perché non c’è altro modo per eliminarli. Non devono essere gettati insieme alla spazzatura umida o a quella non differenziata. Inoltre, non esiste un posto speciale per gettarli, quindi è meglio riciclarli.
Conservazione degli albumi avanzati
Prima di imparare a riutilizzare gli albumi, è necessario sapere come conservarli. Se non sapete cosa farne subito, sarebbe meglio metterli da parte per un secondo momento.
Gli albumi possono essere conservati in frigorifero per due o tre giorni in un contenitore ermetico, non appena vengono estratti dal guscio.
Se volete conservarli più a lungo, potete metterli in freezer e poi congelarli. Ma si dice sempre di usarle il prima possibile. Se li congelate, non dovreste usarli di nuovo per almeno un paio di mesi.
Poi, bisogna lasciarli scongelare lentamente in frigorifero o, se non si ha molto tempo a disposizione, utilizzare la funzione di scongelamento/scongelamento del microonde.
Se il vostro microonde non ha un’impostazione di scongelamento, non usatelo per scongelare gli albumi. Se invece ce l’ha, fate molta attenzione a non cuocerli.
Vediamo di seguito il modo migliore per riutilizzare gli albumi avanzati.
Come riutilizzare gli albumi avanzati
Spesso si buttano via gli albumi che non si usano, ma potrebbero essere utili per molte cose. Una volta che si sa come risparmiare acqua, si possono usare questi metodi ogni volta che si vuole. Vediamo alcune cose buone che si possono fare a casa con gli albumi.
- Preparare ricette gustose
Tutti sanno che questo ingrediente può essere usato per preparare molti piatti diversi, dessert e così via. Ci sono così tante cose che si possono fare con l’albume che ci vorrebbe un intero libro di cucina per elencarle tutte. Ci sono piatti in cui è sia l’ingrediente principale che quello di supporto. Ebbene, è possibile utilizzare questo ingrediente in cucina anche dopo averlo conservato, ottenendo gli stessi risultati.
Una volta messi da parte gli albumi che non utilizzerete, annotate quante uova avete sgusciato prima di metterle via. Così potrete cambiare la quantità per un’altra ricetta.
- È un ottimo fertilizzante organico
Con l’albume d’uovo potete preparare un fertilizzante naturale per le vostre piante d’appartamento. Versate un albume d’uovo in 125 ml di acqua e mescolate il composto due o tre volte al giorno per cinque giorni. Aggiungete un altro litro d’acqua alla miscela e innaffiate le piante il quinto giorno. Otterrete risultati straordinari.
- Pulizia delle piante
Montate gli albumi a neve ferma. Immergete un batuffolo di cotone nell’acqua e strofinatelo sulle foglie delle vostre piante da interno. Otterrete foglie molto lucide. Non strofinate mai il batuffolo di cotone sulla parte inferiore della foglia. Strofinate invece solo la parte liscia in alto. Non utilizzate questa cura su piante le cui foglie sono ruvide.
- Collante naturale
Pochi sanno che l’albume d’uovo può essere usato anche come colla che non si bagna e non si secca. Molti anni fa veniva persino utilizzato per attaccare le etichette sulle bottiglie di vetro.
Si può usare al posto della vinavil per fare la cartapesta o per attaccare insieme diversi pezzi di carta o cartone spennellandola spesso.
Infine, si può ottenere una colla forte mescolandola con la calce per ottenere una pasta densa. Questa colla può essere utilizzata per riparare qualsiasi oggetto rotto.
- Impermeabilizzare carta e cartone
Se si vuole rendere impermeabile un pezzo di carta o di cartone, basta spennellare almeno tre strati di albume d’uovo e lasciare asciugare ogni strato. Alla fine si otterrà un foglio quasi plastificato ma non del tutto.
- Far brillare il legno
Con il tempo il legno si opacizza e perde quasi del tutto la sua lucentezza. Per farlo tornare a splendere, basta strofinare un pezzo leggermente immerso nell’albume d’uovo.
- Mantenere la pelle al sicuro e farla risplendere
Anche la pelle perde lucentezza con il tempo, proprio come il legno. Montate l’albume con una frusta, immergetevi un panno di cotone asciutto e strofinatelo con un movimento circolare su borse, cinture o altre superfici in pelle. Se si smette di strofinare, l’albume si secca e diventa ruvido. Continuate fino a quando la sua ruvidità vi aiuterà a eliminare tutto lo sporco dalla pelle e a ridarle lucentezza.
A questo punto si formerà una patina che proteggerà il metallo. Asciugatelo con un panno morbido e leggermente umido, in modo da non cancellare la patina che si sarà formata per proteggerlo.
Questo video vi spiega come riutilizzare gli albumi in casa e in giardino.
Ultimamente in Riciclo creativo :
- Trasforma un vecchio ramo in un elegante appendi-chiavi da parete - 5 Maggio 2023
- Riciclo creativo dei tappi di sughero: 5 idee per riciclarli con un pizzico di fantasia - 3 Maggio 2023
- 5 lavoretti primaverili con il riciclo creativo: idee originali per dare nuova vita ai materiali di scarto - 2 Maggio 2023
- Trasforma il tuo terrazzo con il riciclo creativo: 5 idee low cost per arredarlo - 2 Maggio 2023
- Riciclare i tappi di sughero: 9 idee fai da te per decorare la casa in modo originale - 24 Aprile 2023