Menu Chiudi

Le mensole fai da te in stile shabby: “9 idee incantevoli”

mensole shabby chic fai da te
Fai da te

Siete proprio nel posto giusto se state pensando di costruire da soli delle mensole fai da te un po’ shabby chic! Riciclando in modo creativo, potrete creare oggetti decorativi unici con il fascino vintage e romantico che caratterizza questo stile.

9 bellissime idee di mensole shabby chic fai da te

Le vostre stanze avranno più fascino se decorerete la vostra casa con librerie shabby chic fai da te. Le mensole sono un elemento d’arredo essenziale che può portare calore e stile alla vostra casa se scegliete il look shabby.

Il design della casa in stile shabby chic sta guadagnando popolarità perché può produrre un ambiente caratteristico senza costare una fortuna. Si può tentare il fai-da-te se non si vuole ricorrere a un professionista. In realtà, il fai da te e lo shabby chic vanno perfettamente d’accordo! I mobili diventeranno tanto più affascinanti quanto più difetti presenteranno. Se volete costruire scaffali fai da te in stile shabby chic, ecco 9 esempi da copiare.

Scaffale in legno bianco

Se volete dare un tocco shabby chic alle vostre mensole, potete scegliere di dipingerle di bianco. Il bianco, un colore associato alla purezza e alla semplicità, rappresenta al meglio questo stile di arredamento. Se volete dare un’impressione di invecchiamento, molto apprezzata in questo tipo di arredamento, dovreste utilizzare una vernice a gesso o chalk paint.

Dopo aver verniciato le mensole con un design shabby-chic, sarà opportuno utilizzare una cera antiquaria per proteggere il legno. Servirà a nutrire e proteggere il mobile, oltre a dare l’impressione della patina, tipica di questo tipo di arredamento.

Mensole shabby chic fai da te
foto: falegnamepalermo.it

Scaffali e mensole in pallet shabby chic

I pallet sono uno dei materiali più utilizzati per realizzare mobili shabby chic fai-da-te. Si prestano bene a scolpire oggetti e arredi trasandati perché sono resistenti, adattabili, semplici da recuperare e poco costosi.

Mensole shabby chic fai da te riciclo creativo fai da te.
foto: etsy

I pallet possono essere smontati, modificati e dipinti di qualsiasi colore per creare scaffali unici e shabby chic, se ne avete a disposizione. Potete dare alle vostre mensole qualsiasi dimensione e forma!

foto: moovdesign.it

Mensole shabby chic fai da te: legno decapato

Per dare alle vostre mensole fai-da-te un aspetto più vintage e segnato dalle intemperie, è fondamentale replicare i tradizionali segni del tempo sulla superficie del legno trattato. A questo scopo si utilizza il decapaggio, un metodo decorativo che invecchia il legno e ne accentua le venature.

Mensole shabby chic fai da te con pallet di legno.
foto: xlab.design

Nulla vieta di utilizzare questo stile decorativo con colori diversi, come le tonalità pastello come il lilla, l’azzurro e il rosa chiaro, o di azzardare con colori più vivaci, anche se il legno decapato ama il bianco.

foto: ideastile.it

Allestite la vostra casa con un’estetica shabby chic se volete dare alle vostre stanze un’atmosfera romantica e vintage! Perché non iniziare controllando gli scaffali?