Menu Chiudi

Decorare il giardino con il riciclo creativo: “idee da non farsi sfuggire”

Riciclare per decorare il giardino.
Riciclo creativo

Usare il riciclo creativo è senz’altro un modo meraviglioso di decorare e arredare il giardino in modo originale. Con un po’ di creatività e d’immaginazione le possibilità sono infinite! Lasciatevi ispirare da queste idee stupende.

Riciclare per decorare il giardino: le più belle idee

Tutto ciò che state pensando di scartare potrebbe essere la soluzione perfetta per arredare il vostro giardino. Cercate di fare un passo indietro e date una seconda opportunità a tutto ciò che spesso verrebbe scartato o conservato. Il più delle volte, grandi idee di decorazione per il giardino possono nascere da un piccolo ombrello rotto o da uno stivale da pioggia.

Noi ve ne diamo 15, ma sta a voi decidere quali vi piacciono di più e sono più adatti a voi.

15 idee di riciclo creativo per arredare il giardino

I vecchi pallet, riverniciati o no, possono essere utilizzati per creare panchine e tavoli per il vostro giardino. È difficile decorare un giardino con oggetti di recupero; l’inventiva deve essere la priorità principale.

I pallet tornano a essere l’attrazione principale del giardino. Potete appenderli a una parete e trasformarli in una fioriera per contenere i vasi delle vostre piante.

poltrona con tavolino realizzati con pallet in giardino
© stock.adobe
fioriera fatto con pallet in giardino
© stock.adobe

Avete apportato modifiche agli infissi della vostra casa? Non buttateli via, però! Le vecchie finestre possono essere conservate come decorazioni per il giardino, conferendo allo spazio un’atmosfera particolare. Cercate di dipingerle in un colore che si integri il più possibile con l’esterno e ricordate che il bianco funziona sempre.

Vecchia persiana recuperata per abbellire in giardino.
© stock.adobe

Realizzare vasi per piante unici con gli stivali da pioggia è un’idea fantastica. Si possono usare per abbellire il giardino appendendoli alla recinzione. In questo modo darete una seconda possibilità a oggetti che altrimenti sarebbero stati buttati via.

vecchi stivali come vaso di fiori
© stock.adobe

In ogni casa c’è almeno un ombrello rotto che aspetta solo di essere recuperato. È il momento di dargli un’altra possibilità costruendo uno splendido portafiori! Collocatelo nell’angolo del giardino che ritenete più adatto a voi.

ombrello rotto diventa aiuola creativa
© stock.adobe

Anche le gomme usate di un automobile possono essere utilizzate per abbellire il vostro giardino. Non ci credete? Sono fantastiche in giardino, come potete vedere nella foto qui sotto. Possono essere dipinte nei colori che preferite e utilizzate come portafiori.

pneumatico vaso di fiori
© stock.adobe

Le barche vecchie possono essere riciclate in ornamenti da giardino unici. Accentuano l’eleganza e lo stile mediterraneo delle case, in particolare se avete la fortuna di avere una casa al mare.

Vecchia barca decorata con dei fiori in giardino.
© stock.adobe

Le vecchie botti possono essere un tesoro inestimabile. Sono elementi esteticamente gradevoli che possono essere utilizzati come elementi di arredo per il giardino. Provate a dar loro un po’ di vita inserendovi fiori e piante.

botte di vino riciclata
© stock.adobe

Le vecchie cassette della frutta possono essere dipinte per creare bellissimi vasi da fiori. Riciclare e allo stesso tempo migliorare la bellezza dei vostri spazi esterni è possibile utilizzando oggetti di recupero per decorare il vostro giardino. Non vi pentirete di aver cercato di mantenere il design e la combinazione di colori del giardino!

cassette di fiori
© stock.adobe

Anche un vecchio tronco può essere trasformato nel vaso ideale per i fiori del vostro giardino. Prendete sempre le misure precise e sistemateli dove credete che stiano meglio. Evitate di essere impulsivi; valutate attentamente le vostre opzioni per evitare rimpianti.

tronco di fiori
© stock.adobe