Menu Chiudi

I maglioni infeltriti possono tornare come nuovi con questi semplici trucchi

ridare morbidezza ai maglioni infeltriti
Fai da te

Per ridare morbidezza ai maglioni infeltriti, ci sono alcuni trucchi davvero validi. Tecniche che potete provare a casa vostra, con le risorse che avete già e senza spendere una fortuna.

I maglioni infeltriti possono tornare a sembrare come nuovi con questi semplici trucchi

Solo i maglioni di lana ci tengono caldi per tutto l’inverno ed è piacevole indossarli quando sono morbidi, belli lucidi. Tuttavia, a volte capita che con il tempo la lana perda la sua lucentezza e che i maglioni inizino a rovinarsi. Potete affidarvi ad alcuni semplici consigli per liberarvi di questo fastidioso inconveniente e ripristinare la morbidezza dei vostri capi.

Per ridare morbidezza ai maglioni infeltriti sono necessari oggetti già presenti in casa o semplici da reperire. In sintesi, oggetti di uso quotidiano che non avreste mai pensato di utilizzare possono aiutarvi a dar nuova vita ai vostri maglioni di lana.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ripristina l’aspetto fresco dei maglioni infeltriti. L’effetto abrasivo del bicarbonato di sodio chiude le squame della lana. Mettete il maglione in una bacinella con 2 litri di acqua fredda e 20 grammi di bicarbonato e lasciatelo in ammollo per tutta la notte. Il mattino seguente sciacquate l’indumento e lavatelo con sapone di Marsiglia. Il maglione può poi essere preso e messo a bagno in un’altra soluzione composta da 2 litri di acqua e 10 cucchiai di acido tartarico. Dopo circa 6 ore di agitazione ogni ora, sciacquare accuratamente il maglione con molta acqua, quindi stenderlo orizzontalmente su una superficie piana per farlo asciugare.

Aceto

I maglioni di lana infeltriti vengono ringiovaniti dall’aceto, che distende e gonfia le fibre. Tre bicchieri di aceto vanno aggiunti a una bacinella d’acqua fredda e il maglione va immerso per circa 20 minuti. Infine, strizzatelo e lasciatelo asciugare all’aria in posizione orizzontale.

Latte

Un metodo piuttosto tradizionale per ridare fascino ai maglioni infeltriti è il latte. Gli indumenti chiari risplendono grazie alla capacità del latte di nutrire le fibre. Un uso simile può essere fatto anche con il latte scaduto. Per circa un’ora, immergete il maglione in una ciotola di latte. Trascorso questo periodo di tempo, lavarlo con sapone di Marsiglia, sciacquarlo e lasciarlo asciugare steso.

Il balsamo

Il balsamo può ammorbidire e districare la lana. Aggiungete un po’ di balsamo a una bacinella d’acqua. Il maglione deve essere immerso per circa 15 minuti, quindi lavato e steso ad asciugare.

Ammoniaca e trementina

10 ml di acqua, 3 cucchiai di ammoniaca, 1 cucchiaio di trementina e 1/2 cucchiaio di alcol devono essere mescolati per formare una soluzione. Il mattino seguente, sciacquare il maglione infeltrito in acqua fredda dopo averlo lasciato in ammollo in questa miscela per tutto il giorno. Lasciatelo asciugare in orizzontale e al riparo dai raggi diretti del sole dopo averlo strofinato delicatamente. Infine, utilizzate il vapore per stirare gli indumenti.

Non preoccupatevi se avete maglioni infeltriti: potete facilmente recuperarli. I vostri capi sembreranno nuovi se seguirete alcuni semplici consigli. Per ottenere un ottimo risultato potete utilizzare materiali che avete già in casa, come latte, bicarbonato e balsamo.

ridare morbidezza ai maglioni infeltriti
© stock.adobe